Verifica TAEG on line – Utility gratuita


CONTROLLA IL TAEG ON-LINE

Il T.A.E.G. (Tasso Annuo Effettivo Globale) indica il costo complessivo del prestito, è espresso in percentuale annua e  fornisce al cliente l’indicazione circa la convenienza del prestito e, nello stesso tempo, la possibilità di confrontarlo con le proposte di altri istituti di credito.

Oggi la banca è obbligata a indicare il TAEG in ogni contratto con il cliente.

Nel TAEG rientrano gli oneri di intermediazione, le commissioni, imposte e spese che il consumatore deve pagare per il contratto di credito, compresi anche quelle di servizi accessori, come le spese assicurative, che occorre obbligatoriamente sottoscrivere per ottenere prestito o ottenerlo alle condizioni offerte. E’ irrilevante se nel contratto di finanziamento sono classificati come “facoltativi” (Decisione Collegio di Coodinamento 1430/2016).

La VERIFICA PUO’ ESSERE ESEGUITA COLLEGANDOSI A QUESTO LINK:  CALCOLO TAEG ON-LINE 

Si aprirà una maschera compilabile come quella sotto riportata.

Da evidenziare che

  • un TAEG superiore al tasso soglia stabilito nel periodo in cui il mutuo o finanziamento è stato stipulato (vedi VERIFICA IL TASSO DI USURA on line) indica che probabilmente il contratto contiene condizioni economiche usurarie, pertanto gli interessi possono essere rivendicati, ai sensi dell’art 1815 comma 2 del cod. civ secondo cui “Se sono convenuti interessi usurari la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”. 
taeg utility
Calcolo TAEG/ISC – Indebiti Bancari Torino

Questa applicazione è destinata ad un uso non professionale, i dati e le informazioni fornite sono puramente indicative.

Autore: Area Tecnica Indebiti Bancari Torino

Altri articoli che possono interessare:

Nel TAEG anche la polizza dei soci a garanzia del mutuo societario: Tribunale di Reggio Emilia

Tasso di mora usurario: il leasing è a titolo gratuito. Tribunale di Udine

TUTELARE I PROPRI DIRITTI IN BANCA – RASSEGNA