Come chiudere il conto corrente in poche mosse;


Come chiudere il conto corrente in poche mosse.

Chiudere il conto corrente è un diritto che può essere esercitato dall’intestatario o da tutti i cointestatari del rapporto di conto corrente. In questo secondo caso la lettera con cui si comunica l’estinzione deve indicare tutti i cointestatari del rapporto e deve essere firmata da ciascuno di essi.

La volontà di recedere deve essere chiara e univoca, contenuta in una lettera che deve essere trasmessa con Raccomandata A.R.

Il conto, al momento dell’estinzione, deve essere a credito, devono essere restituiti bancomat e carte di credito, assegni e ogni altro strumento di pagamento.

Per il residuo saldo positivo di conto corrente è necessario specificare le modalità di rimborso: tramite bonifico (indicare le coordinate bancarie, iban, intestatario), assegno circolare da ritirare in filiale o richiedere che sia spedito a mezzo posta indicando l’indirizzo.

Dal momento in cui è manifestata la volontà di chiudere il conto la banca è tenuta a sospendere l’addebito delle spese fisse di tenuta conto e a restituire eventuali canoni (ad esempio su carte di credito e bancomat) per la quota anticipata e non fruita.  Ad esempio, se a gennaio mi addebitano la commissione annua per la carta di credito di € 50,00 e nel mese di marzo estinguo il conto, dovranno essere rimborsati € 37,50.

Da ultimo, chiedere la conferma scritta dell’avvenuta estinzione, e ovviamente conservare copia di tutto.

In media le banche impiegano 15 giorni per chiudere il conto corrente, salvo “questioni pendenti” ad esempio un assegno non ancora incassato o un addebito della carta di credito che potrebbero far dilatare un pò i tempi.

Per qualsiasi anomalia o per contestazioni scrivete all’ Ufficio Reclami della banca che, entro 30 giorni vi risponderà, se la questione non si risolve potete presentare il ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario. 

Se dovete chiudere e trasferire il conto da una banca all’altra è possibile utilizzare la procedura interbancaria (vedi l’articolo Trasferire il conto ad una nuova banca) che deve concludersi, per legge, entro 12 giorni lavorativi dalla richiesta alla nuova banca.

______________________________________________________________

LETTERA FAC SIMILE_RICHIESTA ESTINZIONE CONTO CORRENTE

Mittente

____________________

____________________

 

RACCOMANDATA A.R. n. ____________________

Spett.le

_________________________

_________________________

Oggetto: estinzione conto corrente n. ______________________

 

Il  sottoscritto/i _________________________________________ , titolare del conto corrente n. ___________________________________ presso la Vostra Filiale

 

chiede

 

l’estinzione di codesto conto corrente e l’estinzione di tutti i servizi accessori attivati, della convenzione assegno e la revoca di qualsiasi disposizione di accredito e addebito impartita sul suddetto conto.

 

Altresì chiede

 

che il residuo saldo a credito venga bonificato sul conto corrente n. ________________ Iban ________________________ intestato a ___________________________

 

che si interrompa l’addebito delle spese di tenuta conto dal momento del ricevimento della presente;

che vengano rimborsate, per la quota non fruita, le commissioni annuali già anticipate;

che venga comunicato per iscritto l’avvenuta estinzione del conto corrente.

 

Restituisco, in allegato alla presente,

Carta Bancomat n. ___________________ tagliata e resa inutilizzabile  (tagliare banda magnetica e cip elettronico)

Carta di Credito n. ___________________ tagliata e resa inutilizzabile

Assegni inutilizzati n. ______________________ /_________________________ / ____________________

(tutti gli assegni restituiti devono essere indicati analiticamente)

 

In attesa di un Vostro riscontro porgiamo

Distinti Saluti