Come trasferire il conto corrente da banca a banca;

Come trasferire il conto corrente da un istituto all’altro.

 

Trasferire un conto corrente da una banca all’altra è oggi più semplice e veloce che in passato ed è senza spese per il cliente. Per questa operazione esiste una procedura interbancaria che deve concludersi in 12 giorni, in mancanza scattano delle sanzioni a carico degli istituti inadempienti e degli indennizzi per i clienti proporzionati ai giorni di ritardo e alla giacenza del conto.

Affinchè la procedura possa essere utilizzata occorre che il vecchio conto (da estinguere) e il nuovo conto:

  • abbiano la stessa intestazione
  • i conti siano nella stessa valuta
  • in caso di più intestatari tutti devono firmare la richiesta di trasferimento

Dopo aver scelto l’istituto bancario basta recarsi nella nuova banca, compilare il modulo di autorizzazione a trasferire tutti i bonifici permanenti, gli addebiti diretti, gli accrediti (es. pensione, stipendio etc) il saldo positivo di conto corrente.

Occorre comunicare in modo chiaro la volontà di estinguere il conto. In questo caso, se non è già stato fatto in precedenza, occorre restituire il Bancomat, la Carta di Credito, gli assegni bancari (fate un dettaglio analitico).

Questa norma vuole favorire la concorrenza, la mobilità bancaria, la riduzione dei costi di gestione e spese dei conti correnti.

Da stime de Il Sole 24 Ore e Altroconsumo è emerso che la fedeltà in banca non paga, i conti più costosi sono quelli aperti da 10 anni o più, quelli più economici sono quelli aperti da 1 o 2 anni.

Prima di sottoscrivere il contratto chiedete sempre i fogli informativi del prodotto e l’informativa precontrattuale. Leggete con attenzione e verificate se le informazioni date dal filialista corrispondono a quanto sarà applicato e contrattualizzato. Per un approfondimento segnaliamo questo articolo: L’informazione precontrattuale, guida per non sbagliare.

_____________________________________________________________

 

Altri articoli che potrebbero interessare

TUTELARE I PROPRI DIRITTI IN BANCA – Rassegna stampa

Le 15 banche italiane sotto osservazione BCE