CRIF cancellazione e correzione dei dati segnalati: come fare

I tempi di conservazione dei dati in CRIF

Tutte le informazioni, segnalate ed aggiornate dagli istituti di credito, sono conservate sul SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) di Crif entro questi termini:

  • richiesta di finanziamento: 6 mesi
  • rinuncia o rifiuto di un finanziamento: 1 mese dalla data di rinuncia o rifiuto
  • finanziamenti regolarmente rimborsati: 36 mesi dalla data di estinzione del rapporto di credito
  • 1 o 2 rate pagate in ritardo: 12 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione (a condizione che nei 12 mesi non ci siamo ulteriori ritardi)
  • 3 o più rate pagate in ritardo (anche in caso di accordi di transazione): 24 mesi dalla comunicazione di regolarizzazione (a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano regolari)
  • finanziamenti non rimborsati (posizioni in sofferenza, eventi negativi non sanati, gravi inadempimenti): 36 mesi dalla data di estinzione del prestito e comunque entro il termine massimo di 5 anni dalla scadenza del rapporto.

Come far cancellare i dati non corretti in CRIF

In caso di segnalazioni errate compiute dall’istituto di credito o in presenza di dati trattati non rispettando la normativa è possibile chiederne la cancellazione o la rettifica.

A chi chiedere la modifica o la cancellazione dei dati errati?

Per ottenere la variazione dei dati è possibile rivolgersi alternativamente:

  • alla banca o alla finanziaria che sta segnalando i dati non corretti
  • a Crif

IMPORTANTE: è da tenere presente che Crif è il gestore del sistema, riceve e gestisce i dati comunicati dalle banche e dalle finanziarie. Crif non può modificare o cancellare in autonomia i dati, una volta ricevuta la richiesta di rettifica Crif dovrà verificare presso l’istituto che segnala la posizione contestata .

Perchè è sconsigliato cancellare i dati positivi?

I dati positivi rappresentano una importante referenza per una banca che deve concedere un nuovo finanziamento o altro credito in genere. E’ bene che la banca sappia che siamo un buon pagatore, questo per agevolare la concessione di nuovo credito.

Le segnalazioni negative si possono cancellare?

I dati negativi , salvo i casi in cui si riscontri un errore di segnalazione, NON POSSONO ESSERE CANCELLATI. Essi vengono eliminati automaticamente decorsi i termini di conservazione indicati all’inizio dell’articolo.

Danno da Segnalazione illegittima in centrale dei rischi. Linee dell’Abf


 

Autore: Area Tecnica

Summary
Review Date
Reviewed Item
CRIF cancellazione e correzione dati, come fare
Author Rating
51star1star1star1star1star