10 Milioni di euro rimborsati ai clienti tramite l’Arbitro Bancario Finanziario


10 MILIONI DI EURO RICONOSCIUTI DALL’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO, IL 68% LE DECISIONI FAVOREVOLI AL CLIENTE NEL 2015

IB ARANCIOE’ stata pubblicata la Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario nel 2015.

I ricorsi sono aumentati del 21% rispetto all’anno precedente, trend che si conferma anche per il primo quadrimestre 2016 che registra un aumento dei ricorsi del 56% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Nel 2015 sono stati riconosciuti 10 Milioni di Euro ai clienti che hanno presentato ricorso.

Il 68% delle controversie segnano un risultato favorevole per il cliente: accolti il 41% dei ricorsi presentati, di questi il 99% delle Decisioni dei Collegi sono adempiute dagli intermediari (principalmente banche e finanziarie) oltre a un 27% di ricorsi cessati per sopravvenuti accordi tra le parti. Rimane un 32% di contestazioni respinte.

In crescita (+102%) i ricorsi relativi ai finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio o pensione (per un approfondimento sul tema un nostro recente articolo Commissioni cessione del quinto, come chiedere il rimborso).

Le disposizioni relative all’ABF prevedono che “l’ufficio o il responsabile della gestione dei reclami debba mantenersi costantemente aggiornato in merito agli orientamenti seguiti dai Collegi e valutare i reclami pervenuti anche alla luce di tali orientamenti, verificando se la questione sottoposta dal cliente rientri in fattispecie analoghe a quelle già decise dai Collegi.

Questo significa che una contestazione sollevata da un cliente già decisa favorevolmente dal Collegio territoriale, avrà buone probabilità di essere risolta nello stesso senso già nella fase di Reclamo.

Ricordiamo che le Decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario, liberamente consultabili sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it.

Autore: Indebiti Bancari – [email protected] 

Fonte: Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario 2015

________________________________________

Altri articoli:

Copia dei documenti bancari: è un diritto del singolo cointestatario – Art. 119 Tub

Commissione Istruttoria Veloce illegale, banca deve rimborsare il cliente